2A Tappa - 27/02/2022 - XC Monte Rua

Torreglia (PD)

BACK

2A Tappa

27 FEBBRAIO 2022

XC Monte Rua

 

Il 27 Febbraio 2022 nel comune di Torreglia l’ASD Nord Bike Team PD organizza la seconda delle nove tappe del Trofeo MTB Euganeo 2022.
Il ritrovo e la logistica di gara verranno effettuati nel piazzale del ristornate rifugio Monte Rua, così anche la partenza e l’arrivo, la segreteria per il ritiro dei numeri aprirà alle ore 07:30.
E’ necessario essere possessori del chip Race Result per partecipare alla manifestazione, è possibile l’acquisto o il noleggio giornaliero direttamente in segreteria.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23:59 del giorno 25 Febbraio 2022, sarà possibile iscriversi direttamente in loco il giorno dell’evento, ma è conveniente farlo prima possibile perché i numeri sono attribuiti automaticamente in maniera progressiva dal sistema Race Result. Essendoci l’appello all’ingresso delle griglie partirà in prima fila chi ha il numero più basso e quindi chi si è iscritto prima. Il leader di categoria avrà il numero più basso per diritto come da regolamento.
Il giorno 26 Febbraio 2021 sarà pubblicata la lista dei partenti nel nostro sito ufficiale, nei nostri canali social, e nel portale Race Result.
Per i parcheggi delle auto si potranno utilizzare quelli dell’area del ristorante e delle zone limitrofe.
La competizione inizierà alle ore 09:30 di fronte al ristorante Rifugio Monte Rua, con partenza unica, ma scaglionata per categorie.
Il tracciato si snoda tra i sentieri che si inerpicano tra il monte Rua e il Roccolo con una lunghezza di circa 7,2 km e con un dislivello di circa 300m, da ripetere più volte a seconda delle categorie.
Allo start, un breve tratto in salita con fondo asfaltato in direzione del santuario del’Eremo del monte Rua, deciderà già le posizioni di ingresso del primo segmento sterrato, molto largo e veloce che conduce alla seconda salita (in asfalto) che porta al passo del Roccolo dove si giocheranno le prime vere battaglie per la posizione.
Arrivati in cima girando nel sentiero alla vostra sinistra si prende la direzione verso l’anello del Rua con passaggi tecnici in un sali e scendi roccioso continuo, una volta incrociato l’anello del Rua lo si percorrerà quasi completamente aggirandolo in senso orario con delle variazioni. Al quasi completamento dell’anello si svolterà secco a sinistra per prendere il sentiero chiamato “San Domenico”, intercettando e percorrendo il tratto finale del sentiero che scende dal “Belvedere della Croce”, una volta arrivati in fondo si svolta a sinistra per percorrere fino alla fine il sentiero denominato “n. 16”. Giunti in via Scala troverete sulla sinistra la famosa rampa di una decina di metri per accedere all’ultimo sentiero dell’anello di gara alla fine del quale si sbuca in via Monte Rua dove sulla sinistra a poche decine di metri passerete sotto il punto di partenza e arrivo.
Lungo il tracciato verranno segnalati da tabelle o dal nostro personale i tratti in discesa che necessitano di maggiore attenzione.
Come in tutte le tappe del Trofeo MTB Euganeo troverete un piccolo pacco gara alle iscrizioni e un semplice ristoro alla fine della prova.

-->